domingo, 8 de julho de 2012

Origem dos sobrenomes Pavanati, Ambrosini, Cattin, Milesi, Pregnolato e Polli


                                              Pavanati

Dal ramo di Modena uscì Fulvio, dottore e professore di diritto verso il 1573 nell'Università di Ferrara. I membri della famiglia che si erano stabiliti nel Veneto avevano due stemmi per distinguere un ramo dall'altro, come si potrebbe riscontrare nei vari.
Pavanati è tipico dell'area del delta del Po, del rovigoto, di Porto Tolle, Taglio di Po e Ariano nel Polesine, di Codigoro e Ferrara nel ferrarese e di Pianoro nel bolognese, si dovrebbe trattare di forme patronimiche in -ati e -ato, relative a capostipiti figli di un Pavan o padovano (vedi PAVAN). Il suo cognome viene dalla voce regionale "pavan": di origine o in relazione con Padova.



                                                         Milesi



Originario della Calabria, deriva dal toponimo Mileto (VV). Esiste anche un ceppo autonomo lombardo, come si evince da un atto di procura stilato a Roma, con il quale il reverendo Giovan Antonio Milesi da mandato a Ludovico del Pozzo, abate di Bergamo,  per la cura di tutti i suoi benefici ecclesiastici.
integrazioni fornite da Giacomo Ganza / Villa di Tirano (SO)
i Milesi sono diffusi più al Nord che al Sud. Pochissime famiglie esistono tuttora in provincia di Cosenza (Terranova di Sibari).
Per quanto riguarda i Milesi che hanno raggiunto New York tra il 1890 e il 1920 sono in larghissima parte settentrionali: molti di Tremosine (BS), diversi altri di Roncobello (BG); diversi Milesi si trovano anche nel Veneto. Tra l'altro,secondo Dante Olivieri, i Milesi sarebbero in origine veneti. Ma è possibile che Milesi siano esistiti anche al Sud. Anche Remo Bracchi, il maggior studioso di cognomi in provincia di Sondrio, ha trattato di questo cognome, secondo il Bracchi i Milesi si sarebbero trovati già a Bormio alcuni secoli fa.
In provincia di Sondrio esistono una decina di famiglie Milesi una delle quali a Tirano, ma i Milesi sono piuttosto numerosi nella vicina Valcamonica (BS).

                                                          Polli

Abbastanza raro, presente a macchia di leopardo nel centro nord Italia, ha un forte nucleo nel milanese, dovrebbe discendere dall'attività di allevatori di polli.

 La famiglia Polli originaria da Sebenico, e stabilitasi a Venezia nel 1033, è assai antica, ma le memorie nei bassi tempi non sono numerose. Si conoscono le vicende e le imprese commerciali dei viaggiatori veneziani, illustrate nell'opera sapiente del professore cav. uff. Giovanni Orlandini. Qualche altra notizia dimostra che dopo i Polli di Venezia ..

                                                                     Ambrosini

L'illustre famiglia originaria dal milanese venne a stabilirsi in Cremona, al tempo delle fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. I primi suoi autori si nominarono degli Origo. Si diramò in varie parti della città, e fino dal 1600 era unita in parentela con le nobili antiche famiglie cremonesi Majnoldi, Picenardi, Magio, ed altre che ora sono 
 

                                                                     Pregnolato

Pregnolato è originario dell'area padana del Veneto, del rovigoto, con buone presenze anche nel ferrarese, nel veneziano, nel padovano e nel trevigiano, dal Veneto si è poi espanso in Lombardia ed in Piemonte e nell'area laziale coinvolta nella bonifica pontina, dovrebbe trattarsi di una forma patronimica tipica veneta con il suffisso -ato, che sta per il figlio di, riferito a dei capostipiti il cui padre avesse come soprannome il termine dialettale lombardoveneto arcaico prègn (schizzinosomai contento), nella sua forma ipocoristica pregnol.


                                                                 Cattin

  Il serait superflu de rappeler ici tout qui a été écrit sur le blason, sur la noblesse et sur l'origine du nom de cette famille. Nous ne saurions mieux faire que vous indiquer l'introduction de Pol Potier de Coursy en tête de son ouvrage, qui a eu l'approbation de toutes les personnes compétentes en cette matière.  Cattin ha un ceppo a Vicenza e Piazzola sul Brenta nel padovano ed uno nel rovigoto a Porto Tolle, Porto Viro, Ceregnano e Rovigo

                                       

Nenhum comentário:

Postar um comentário